Académia Ligùstica do Brénno

parlémmo a nòstra léngoa

Académia Ligùstica do Brénno
 
Intrâ > Grafîa ofiçiâ > Domànde e rispòste > A n prìmma da b e da p

A n prìmma da b e da p

[ Domànde e rispòste ]

A proposito di Grafîa Ofiçiâ...

 

Percöse scrîve a n, e no a m, prìmma da b e da p?

[ Dìnni a teu ]

Grafîa ofiçiâ

Màppa do scîto

Dôv'én i coménti

Covertìnn-a

 

A proposito di Grafîa Ofiçiâ...

Perché le parole dove è presente il gruppo mb o mp sono scritte, in grafîa ofiçiâ, con nb e np? Perché, tanto per fare un esempio, scrivere conba e canpo invece di comba e campo?

Alfredo Bertorello – San Pier d’Arena

Come ho già detto altre volte, la grafîa ofiçiâ è stata elaborata dall’Académia Ligùstica do Brénno con lo scopo di rendere la scrittura genovese correttamente leggibile, non appena si conoscano le regole per pronunciare le singole lettere o i gruppi di lettere. Ora accade che, per chi parla genovese, la consonante nasale, ossia la n o la m, prima di qualunque consonante è pronunciata col suono della “n velare”, cioè il suono che ha la n in parole come pàn, ronsón, ecc. Proprio per marcare questa caratteristica la grafîa ofiçiâ ha stabilito che la nasale prima di qualunque consonante, anche la b e la p, si scriva n. Ecco perché lei trova scritto gànba, lànpo, ecc. È consentito, ma non consigliato, utilizzare la m davanti alla b e alla p, ma così facendo si omette di segnalare, al lettore genovese e no, la corretta pronuncia della consonante nasale.

Pigiòu dò-u Gazzettino Sampierdarenese N. 5 do 28 de màzzo do 2011

[ in çimma da pàgina ]

Dìnni a teu

Nomiâgio:
Stàggo a:
E-Mail:
O mæ scîto
Internet:
Coménto (no ciù de 1000 caràteri)

   

Nòtta: o coménto o saiâ publicòu, o ciù fîto poscìbile, dòppo ch'o l'é stæto controlòu.

[ in çimma da pàgina ]

àn dîto a seu
12/08/2018 - 11:44
ALB, Zêna
A poziçión de L'Académia a l'é scrîta into tèsto chi de d'âto, dôve se dîxe ascì che l'ûzo da 'm' o l'é consentîo scibén che o no l'é consegiòu.
212/08/2018 - 11:44
Francesco Ghia, Sant'Antonino (Staglieno)
Buongiorno, seguendo la regola della n prima delle consonamti la Compagna dovrebbe adeguarsi e scrivere CONPAGNA.... e anche il prof. Bampi dovrebbe chiamarsi in genovese BANPI...
Di tutte le regole elaborate, peraltro ben motivate, questa mi sembra la meno condivisibile, quella che più contraddice una secolare consuetudine di scrittura e che fa percepire le parole scritte così come errori. Il dialetto (o lingua) genovese, proprio perché possiede una propria tradizione letteraria anche se modesta,ha consolidato nel tempo una grafia che, seppure variabile, imprecisa e in alcuni casi contradditoria, si è mantenuta ed è stata utilizzata fino ad oggi. Nel caso della mp o np (ed anche delle doppie) la pronuncia differisce impercettibilmente e il fatto di scrivere np non aiuta un ipotetico lettore non ligure a pronunciare correttamente . Credo sarebbe meglio mantenere la scrittura tradizionale MP.

[ in çimma da pàgina ]